PATENTE INTERNAZIONALE
La Patente di guida italiana consente di guidare in tutti gli Stati dell’Unione Europea.
In aggiunta, è possibile la conduzione di veicoli anche in Paesi non comunitari con i quali è in essere un trattato bilaterale con l'Italia e che riconoscano, nella loro legislazione interna, la patente nazionale italiana valida per la guida (l’elenco dei Paesi è in continua variazione, quindi consigliamo di recarsi direttamente in autoscuola oppure contattare il consolato del Paese interessato).
Per la maggioranza dei Paesi extraeuropei è necessario comunque avere un Permesso Internazionale di Guida, oppure una Patente Internazionale.
PERMESSO INTERNAZIONALE DI GUIDA
La differenza tra Permesso Internazionale di Guida o Patente Internazionale sta essenzialmente nel nome e nella durata della validità, in base a due diverse convenzioni internazionali: nel primo caso quella del 19/09/1949 sottoscritta a Ginevra (che vale 1 anno) e nel secondo caso quella del 8/11/1968 sottoscritta a Vienna (che ha validità 3 anni).
Si tratta di un documento che “traduce” la patente nelle lingue degli stati firmatari e deve essere sempre accompagnato dalla patente italiana. E’ probabilmente superfluo sottolineare che non tutti gli Stati hanno aderito ad entrambe le convenzioni e quindi va valutato caso per caso a quale fare riferimento.
Le nostra autoscuola può aiutarti ad ottenere entrambi i documenti di guida.
Le 2 “Patenti Internazionali” non possono essere rilasciate per un periodo superiore alla validità della patente nazionale di guida e perdono la loro validità se la patente nazionale perde, per qualsiasi titolo, la sua validità.
Non è necessario sostenere alcuna prova teorica o pratica. All'autoscuola universitaria troverai tutta la consulenza necessaria per richiedere la Patente Internazionale in modo rapido e sicuro. Trova la più vicina!