081 - 813 16 46 Via Aversa n.24, Gricignano di Aversa Lun - Ven: 09:00 – 13:00 / 15:00 - 20:30 Sab: 09:00 – 13:00
Logo-autoscuola-universitaria
Home / Patenti / Patente B

Patente B

Patente B

patente-b.jpg

Per conseguire la Patente B dovrai aver compiuto 18 anni, frequentare lezioni e corsi di guida e completare la prova teorica e quella pratica. Una volta superata la prova teorica, nella nostra autoscuola riceverai il Foglio Rosa che ha validità sei mesi e consente le esercitazioni su strada.

Con la Patente B potrai condurre:

  • gli autoveicoli di massa complessiva non oltre le 3,5 tonnellate e con un numero di posti a sedere non superiore ad 8, conducente escluso. Potrai quindi guidare autocarri, autocaravan (camper), purché non eccedano la massa sopra indicata. Con la Patente B potrai condurre uno dei suddetti veicoli anche se trainano un rimorchio leggero (fino a 750 kg)
  • gli autoveicoli di cui sopra (max 9 posti e 3,5 t) che trainano un rimorchio di massa superiore a 750 kg purché la somma delle masse massime autorizzate del complesso di veicoli (motrice + rimorchio) non sia superiore a 4250 kg. Ma attenzione, se la massa del suddetto complesso di veicoli è superiore a 3500 kg, per essere abilitato a guidarlo devi prima superare uno specifico esame di guida e sulla patente sarà riportato il codice 96 (codice armonizzato UE)
  • le macchine agricole, comprese quelle eccezionali
  • le macchine operatrici purché non eccezionali
  • tricicli di potenza non superiore a 15 kW e quadricicli

Con la Patente B potrai anche condurre, ma solo in Italia:

  • motocicli fino a 125 cm3, con un massimo di 11 kW di potenza e con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 kW/kg
  • tricicli di potenza superiore a 15 kW ma solo se hai almeno 21 anni

Con la patente B puoi inoltre guidare i veicoli conducibili con le patenti B1 (quadricicli a motore) e AM (ciclomotori a 2 o 3 ruote e quadricicli leggeri, le cosiddette “macchinine”).

SEI UN NEOPATENTATO?

Sei tecnicamente “neopatentato” se hai conseguito la patente da meno di 3 anni. Questo comporta il raddoppio della decurtazione dei punti dalla patente in caso di infrazioni che lo prevedano. Per i primi 3 anni è vietato guidare dopo avere assunto bevande alcooliche e sotto l’influenza di queste (TASSO 0).

I neopatentati delle patenti B hanno anche delle restrizioni sui veicoli che possono condurre per il primo anno e sui limiti di velocità (ad esempio devono rispettare 100 km/h in autostrada e 90 km/h sulle strade extraurbane principali).

L'ESAME PER LA PATENTE B

La Patente B si consegue dopo il superamento di due esami: la teoria e la pratica.

L'ESAME TEORICO

L’esame di teoria si svolge in modalità quiz: avrai davanti 40 affermazioni a cui dovrai rispondere Vero o Falso e la possibilità di sbagliarne 4 o meno per passare. Se hai già un’altra patente, conseguita con la stessa modalità (ad esempio la Patente A), non dovrai sostenere la teoria ma passerai direttamente alla pratica.

Il quiz avviene al computer, su postazioni informatizzate con schermo “touch screen” su cui sono presenti aree corrispondenti ai tasti. Oltre alla lingua italiana, potrai chiedere di sostenere l’esame nelle lingue tedesco e francese (per le minoranze linguistiche nel nord del nostro Paese) mentre non sono più presenti le altre lingue ufficiali delle Nazioni Unite, in uso fino al 2010. Però è prevista, previa richiesta scritta, la possibilità di poter usufruire di un supporto audio per chi dovesse avere problemi di comprensione della lingua italiana nella forma scritta.

L'ESAME PRATICO

La prova pratica ha l’obiettivo di valutare la capacità di condurre il veicolo secondo quanto stabilito a livello europeo.

(DM 30.9.2003 n. 40T). Ha una durata non inferiore ai 25 minuti, un tempo ragionevole per predisporre il veicolo ed effettuare tute le manovre richieste dall’esaminatore e che avrai già avuto modo di preparare a dovere grazie agli istruttori La Nuova Guida. Le manovre tipiche riguardano: partenza, arresto del veicolo, precedenze, incroci, sorpassi, parcheggi, salite, discese, retromarcia, ecc. Potrai effettuare l’esame a partire da un mese dopo l’emissione del Foglio Rosa.

La vettura con cui avviene l’esame, fornita dalla nostra autoscuola, è dotata di doppi comandi ed è in genere quella con cui hai effettuato le lezioni di guida. Il tragitto viene scelto dall’esaminatore e può prevedere sia percorsi urbani sia extraurbani. Nessuna paura, accanto a te siederà il tuo istruttore di riferimento.

GUIDE OBBLIGATORIE

Da Maggio 2012, per conseguire la Patente di guida tutti i candidati devono effettuare un minimo di 6 ore di guida obbligatorie, 2 in condizioni di visione notturna, 2 in autostrada o strade extraurbane principali e 2 su strade extraurbane secondarie. Nelle nostre autoscuole potrai seguire un percorso completo, che ti permetterà di apprendere i concetti fondamentali della guida e di effettuare seriamente le guide obbligatorie.

L'ESAME

Per effettuare l’esame potrai avvalerti della nostra autoscuola. Potrai così sostenere l’esame con noi, con i nostri istruttori e una nostra autovettura dotata di doppi comandi. Possiamo aiutarti anche negli aspetti burocratici, nella prenotazione dell’esame e in tutti gli adempimenti successivi.

RICAPITOLIAMO I PASSAGGI PER OTTENERE LA PATENTE B

1. Iscriviti in alla nostra Autoscuola!

2. Segui i nostri corsi di teoria, ed esercitati con i quiz.

3. In breve tempo e con impegno, sarai pronto per candidarti all’esame di teoria: dovrai giudicare la veridicità di 40 affermazioni e puoi permetterti solo 4 errori.

4. hai superato l'esame di teoria? Ottimo. Ora puoi passare alle lezioni di guida.

5. Otterrai il Foglio Rosa, il permesso di guida provvisorio che dura 6 mesi e che consente di esercitarsi alla guida.

6. Con il nostro Metodo e i nostri istruttori, le lezioni di guida faranno di te un vero automobilista!

7. Ormai puoi mettere in pratica quello che hai imparato e dimostrare la tua abilità all’esame di guida.

8. Partenze, parcheggi, svolte, fermate... superato l’esame sarai pronto ad affrontare la strada!

Vuoi saperne di più?