LA PATENTE PER LA GUIDA DEI MOTOCICLI
Esistono tre diversi tipi di patente A:
PATENTE A1
La Patente A1 consente di guidare i motocicli leggeri, ovvero:
Ricorda che fino a 18 anni non puoi trasportare passeggeri.
Dovrai aver compiuto 16 anni di età.
PATENTE A2
La Patente A2 consente di guidare motocicli di potenza non superiore a 35 kW e rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg;
Potrai conseguirla svolgendo l’esame di pratica su un motociclo con cilindrata di almeno 400 cc e con potenza tra i 20 e i 35 kW.
Per conseguire la Patente A2 bisogna avere compiuto 18 anni.
Con la patente A2 puoi inoltre guidare i veicoli conducibili con la patente A1 e con la patente AM (ciclomotori a 2 o 3 ruote e quadricicli leggeri, le cosiddette “macchinine”)
I neopatentati delle patenti A2, per i primi tre anni dal conseguimento, devono rispettare specifici limiti massimi di velocità che sono 100 km/h in autostrada e 90 km/h sulle strade extraurbane principali.
PATENTE A SENZA LIMITAZIONI (TUTTI I MOTOCICLI)
La Patente A ti abilita alla guida di tutti i tipi di motocicli. L’esame pratico deve essere sostenuto con un motociclo con cilindrata di almeno 600 cm3 e di potenza superiore a 40 kW e occorre aver compiuto 24 anni.
Puoi conseguire la patente A anche prima dei 24 anni, ma solo se sei già in possesso della patente A2 da almeno 2 anni.
La Patente A ti consentirà di guidare:
I neopatentati delle patenti A, per i primi tre anni dal conseguimento, devono rispettare specifici limiti massimi di velocità che sono 100 km/h in autostrada e 90 km/h sulle strade extraurbane principali.
ESAME PATENTE A
L’esame per il conseguimento delle Patenti di “tipo A” si svolge in due prove: la teoria e la pratica.
L' ESAME DI TEORIA
L’esame di teoria consiste in un questionario a quiz con 40 affermazioni nella modalità Vero-Falso. Potrai commettere un massimo di 4 errori. L’esame prevede un tempo massimo per rispondere pari a 30 minuti. L’esame di teoria dovrà essere superato entro 6 mesi dall’iscrizione al conseguimento della Patente. Se sei già titolare di un’altra patente (non la patente AM o il CIGC), non dovrai sostenere l’esame di teoria.
L' ESAME PRATICO
Il candidato, durante la prova, deve indossare un casco protettivo integrale omologato, nonché un adeguato abbigliamento protettivo.
La prova pratica di guida si articola in sei fasi:
CON QUALE MOTOCICLO SOSTENGO L'ESAME?
Se possiedi uno scooter di elevata cilindrata con cambio automatico e vuoi effettuare la prova pratica su questo veicolo, puoi farlo, però in questo caso la tua patente ti consentirà di guidare solo motocicli con cambio automatico.