1 - Quando il parabrezza si sta appannando per la troppa umidità, basta accendere il condizionatore e direzionare il flusso dell'aria sul vetro per risolvere il problema in pochi secondi.
Molte persone ancora non sanno che il condizionatore dell'aria oltre a rinfrescare d'estate è indicato e consigliato d'inverno per riscaldare l'automobile ed eliminare l'umidità causata dalla differenza di temperatura tra esterno/interno.
2 - Un altro metodo è quello di prendere un panno in microfibra e all'occorrenza passarlo su tutta la superficie interna del parabrezza. In commercio esistono anche diversi prodotti appositi che se spruzzati sul vetro interno possono farlo tornare subito pulito, eliminando lo sporco e la condensa, evitando che si riformi.
3 - Per ultimo vi consigliamo di controllare le guarnizioni dei finestrini e delle portiere, sopratutto se la vostra auto ha qualche anno. Schiacciandosi ripetutamente per garantire la tenuta ed evitare l'ingresso di polvere e acqua, con il tempo tendono ad irrigidirsi e lasciare piccoli spazi in cui si insidia l'umidità. Pulirle e cospargerle con prodotti appositi per gomma e guarnizioni a base di vaselina o silicone risolverà il problema facendole tornare come nuove.
Alcuni consigli:
Prima di parcheggiare l'auto percorrete un centinaio di metri con i finestrini abbassati in modo da cambiare l'aria e togliere tutta l'umidità prodotta.
Controllate periodicamente gli scarichi sotto al parabrezza, basterà alzare il cofano per individuarli, se presentano tracce di foglie o sporcizia eliminatele in modo da far defluire al meglio l'acqua piovana.
Non trascurate la manutenzione dell'aria condizionata e del filtro antipolline, fondamentali per una corretta aerazione dell'abitacolo ed evitare allergie.
Fonte: www.gruppobossoni.it